giovedì 15 novembre 2012

SCARAMOUCHE in concerto al Leningrad Café

mercoledì 21 novembre h 22.15

ingresso ad offerta, riservato ai soci ARCI
_________________
*Scaramouche: rock, maschere e taranta*
Degli strani personaggi barbuti e mascherati piombano sulla scena brandendo
dei tamburelli... 

sono tornati i briganti? Niente paura, è solo l'inizio dello spettacolo degli Scaramouche. 
Un concerto degli Scaramouche è un viaggio trascinante e ben poco patinato dai ritmi roventi del Sud Italia fino a incursioni nel rock più esplicito, passando per alcuni omaggi ai più grandi cantautori italiani.

 Scaramouche
-->

Più che folk, folk and roll. Con 50 date solo nel 2012, i toscani Scaramouche propongono un live trascinante da ballare ma anche da ascoltare. Qualcosa che parte dal folk del Sud Italia e dal cantautorato italiano bombardandoli di influenze rock, tex mex, dark, swing… e via contaminando!
Storia ed esperienze live
Gli Scaramouche sono nati nel 2005, con un nome che è un omaggio alle grandi maschere della commedia dell’arte italiana. Nel 2006 abbiamo pubblicato il nostro primo cd omonimo con  Emi Records, accompagnato da ottime recensioni, da “Rockstar” a “Il mucchio selvaggio”. Il gruppo ha sospeso l’attività nel periodo 2008-2010, decidendo nel 2011 di ricominciare a suonare insieme e di stampare un cd autoprodotto, “Camminando…”.
Abbiamo suonato in festival, notti bianche, locali, serate folk, feste dell’unità e locali di tutta Italia. Da segnalare almeno i concerti all’Auditorium Flog di Firenze, all’Officina Belushi di Viterbo, alla Casa 139 di Milano e al Jailbreak di Roma. Inoltre, abbiamo suonato in vari festival importanti, come l’edizione 2012 del Metarock di Pisa, il Neapolis Festival del 2006, la Festa della musica di Senigallia del 2007, l’Energetika Festival di Riotorto (aprendo per Tonino Carotone) sempre nel 2012. il Folsonica Festival di Follonica. Nel 2006 abbiamo avuto anche la possibilità di aprire il concerto dei Toto all’aeroporto del Cinquale (Ms).

Formazione

  • Michele Lombardi:  voce, parole, chitarra acustica. Autore della maggior parte dei testi e delle musiche, Michele Lombardi è il motore creativo degli Scaramouche. Appassionato di musica popolare del sud italia e della commedia dell’arte, dotato di una voce rauca potente e particolare, fonda gli Scaramouche nel 2005.

  • Michele Mingrone:  parole, chitarra elettrica, cori. Autore di parte dei testi e delle musiche, chitarrista anomalo. Oltre a suonare con gli Scaramouche, ha collaborato a progetti ambient-noise e realizzato colonne sonore per cortometraggi, spettacoli teatrali e mostre d’arte.

  • Riccardo Brizzi: percussioni. Inizia la sua carriera di percussionista con i Magnapasta, con cui realizza nel 2003 il disco omonimo, pubblicato da Ethnoworld. Ha suonato su palchi prestigiosi, da Arezzo Wave al Tim Tour. Oltre agli Scaramouche, collabora con la band di musica balkan-folk I Matti delle Giuncaie

  • Carlo Sciannameo: Basso. Strumentista con alcuni dei principali gruppi rock fiorentini, tra cui Emme e La Macchina Ossuta, oltre agli Scaramouche suona come bassista, voce e autore nella band Le Macchie di Rorschach.

  • Pino Fidanza: Batteria. Batterista originale degli Scaramouche, suona attualmente anche come batterista dei Litfiba.

Nessun commento:

Posta un commento