domenica 25 novembre 2012



 
-->
LA MAISON ORCHESTRA 
Il 2010 è l'anno in cui i fratelli Brondi, già  militanti in un noto progetto livornese (i Tinkerbell nel 2009 pubblicano un album in Giappone) vengono travolti da nuove idee artistiche e concezioni di vita che portano alla luce le prime intimissime canzoni, frutto di una delicata e morbosa rivoluzione interiore e attitudinale. Dato il sempre presente orecchio e giudizio degli amici Andrea Filippi e Dario Brandini, (entrambi musicisti affermati in città) i quali dividevano con i fratelli Brondi un appartamento in un quartiere popolare di Livorno, era inevitabile che la trettissima intimità dei quattro si trasformasse in una sola musica. Giusto qualche nottata rivelatoria strumenti alla mano, una manciata di concerti e un microfono in camera a consacrare i pezzi e il gruppo parte per l'estero. Il 7 gennaio 2011 nascono e sbarcano a Londra i Brondibros and the Outside rockers; una banda da caravan di sonorità circensi e melanconiche, un'attitudine anima prettamente punk nel corpo di quattro bohemien ottocenteschi.
Non ci volle molto perchè i brondibros, fomentati da impulsi e colori del tutto nuovi, si facciano spazio nella folcloristica scena dell'arte di strada londinese.
Il busking dà ai quattro chel poco che basta per sopravvivere nella fredda Londra. Turisti e non, uomini e donne sempre diversi sono il pubblico e angoli di strada ogni giorno differenti sono i palchi, piu o meno impegnativi, finchè una domenica pomeriggio, in una gremita Bricklane, i quattro gipsys catturano l'attenzione di Jim Dakota, busker americano, forse il piu noto in città, che vuole assolutamente il gruppo a suonare la sera stessa nel più teatrale e bohemien dei locali di Londra e di cui è il direttore artistico: il Jamboree.
Successivamente il gruppo contribuisce a dar vita ad un movimento importante, eccessivo, radicalmente folle, visivamente nostalgico, circense e variopinto, a fianco di eccellenti musicisti da tutti gli angoli della città! Il concerto del Jamboree è stato il primo di una fitta serie che ha portato il gruppo a bagnare più di 40 palchi a Londra e dintorni. Intanto l'evoluzione interiore e musicale continua e i colori cambiano a vista d'occhio. Il Jamboree decide anche di produrre un piccolo demo di tre pezzi per inaugurare l'apertura della casa discografica del locale. Dopo un anno di intensa permanenza musicale e dimore instabili, a malincuore, il gruppo decide di interrompere temporaneamente la musica di strada per provare a concretizzare le nuove voglie e idee in un ritorno in patria e a mente fredda nascere di nuovo cresciuti. In un momento particolarmente difficile per il gruppo, tornato ai vecchi porti entra in scena Anita, vecchia amica della band e violoncellista classica che si affianca al circo approntando sfumature oggi insostituibili. È proprio in questo periodo che tutti i componenti si avventurano spontaneamente alla scoperta di strumenti e metodi compositivi mai vissuti. All'inizio del 2012, tornati da due fiammanti concerti a Barcellona, i Brondi Bros and the Outside Rockers cambiano il nome del gruppo in: Les Banquistes. In questo periodo conoscono in amicizia Andrea Appino, leader del noto gruppo musicale italiano The Zen Circus, che durante un concerto de Les Banquistes al Teatro delle Commedie di Livorno decide di voler collaborare e quindi produrre la band. Solo un paio di settimane di prove e un microfono a condensatore è tutto ciò che serve ai cinque più Appino per dar vita a quello che è un EP “lurido ed elegante”, dissonante, Barocco, un'Orchestra maledetta, anarchica di spettri e poeti per un serpente angosciato dai ruoli.
In vista di tale esordio la band cambia nuovamente generalità in “Les Màröen”.
L'EP sarà in uscita per l'inverno 2012.  

Nessun commento:

Posta un commento