venerdì 2 novembre 2012


 
-->
Mercoledì 7 Novembre Alessandro Fiori in concerto al Leningrad Café

Il concerto avrà inizio alle h 22.

L’ingresso, ad offerta, è riservato ai soci ARCI

Tel 339 6672013 (Marina); 328 0037310 (Claudia)


ALESSANDRO FIORI, (Arezzo, 6 giugno 1976), è un cantautore, violinista, attore, pittore e scrittore italiano, noto principalmente per essere stato il cantante dei Mariposa.
BIO:
Compie studi musicali dall’età di 11 anni imparando a suonare violino e pianoforte. Nel 1990 si iscrive al liceo musicale Francesco Petrarca di Arezzo trovandosi in classe con Michele Orvieti ed Enrico Gabrielli. A 14 anni inizia a scrivere canzoni utilizzando la chitarra del padre prima e il pianoforte poi. Frequenta e si diploma all'accademia di arte drammatica Piccolo Teatro Città di Arezzo. Nel 1996 si trasferisce a Bologna per frequentare il DAMS, in quel periodo Michele Orvieti gli presenta Gianluca Giusti. I tre iniziano a suonare insieme in una protoformazione dei Mariposa producendo un demo autoprodotto chiamato L'arco di gesso. Nel 1999 si aggiungerà anche Enrico Gabrielli e con il suo arrivo inizierà l'attività live della band.

Nel 2002 collabora con il compositore Lorenzo Brusci all'interno del progetto TIMET. Nel 2004 fonda la band Amore creando un supergruppo unendo componenti di band della scena indipendente italiana. La band ha pubblicato due dischi ed al momento è in pausa.

Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro Asso Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela, Mike Patton) e lavora come insegnante di teatro nelle scuole elementari del Mugello.

Nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini. Nel 2010 viene dato alle stampe Attento a me stesso, suo primo disco solista edito da Urtovox Records registrato in collaborazione con Alessandro Stefana.  Nel 2011 collabora alla canzone Franco pubblicata nell'album Nati per subire degli Zen Circus.

Nel novembre del 2011 lascia i Mariposa,per proseguire la sua carriera solista.

Nel 2012 pubblica il suo secondo album solista Questo dolce museo, preceduto dall' EP omonimo.
Negli anni viene richiesto come violinista in album di Andrea Chimenti e Paolo Benvegnù. Contestualmente alla carriera musicale porta avanti con ottimi risultati la carriera di pittore e scrittore collaborando, tra i tanti, con Tristan Honsinger ed Emiliano Baiocchi.

Nessun commento:

Posta un commento