venerdì 4 gennaio 2013

Programma concerti - Gennaio 2013

Giov. 10 
  ManDRAke
Il progetto Mandrake nasce nel 2010 a Livorno. Alcuni vecchi e nuovissimi brani di Giorgio Mannucci (già voce e chitarra nei The Walrus) vengono riarrangiati con il violino di Asita Fathi, il contrabbasso di Stella Sorgente, la tromba di Mauro La Mancusa e le percussioni di Dario Gentili. Dopo l'arrivo in finale al Rock Contest 2010 e il secondo posto alle Selezioni regionali Italia Wave, i Mandrake danno vita al loro primo album: ZARASTRO, registrato da Tommaso Bandecchi all'Ice Factory di Livorno e uscito il 5 dicembre 2011 per l'etichetta fiorentina Forears. Zarastro è distribuito da Audioglobe ed è anche disponibile su Itunes 

Giov. 17: 
 Andrea Franchi
Musicista rinomato da molti anni nel panorama indie della musica Italiana.
Ha suonato e collaborato in 25 album con vari artisti. In adolescenza si dedica
allo studio del pianoforte e della chitarra; dopo i vent’anni inizia a
cimentarsi con la batteria da autodidatta. Nel 2000 diventa batterista della band di Marco Parente con cui collaborava dal ’97.Nel 2001 comincia la collaborazione con il progetto solista di Paolo Benvegnù, leader degli Scisma, come poli-strumentista,arrangiatore, produttore artistico e co-autore.Nel 2006 registra e suona nell’album Unmade Bed realizzato dal gruppo Marti
dove, insieme a Benvegnù, è anche il produttore artistico; l'album esce in Italia, Germania e Inghilterra. Nel 2007 e 2009 con Benvegnù e la band crea tre fiction House Concert (Idraulici, Marinai nelle case e Camerieri nei ristorant, surreali mix di cabaret e musica. Nel 2008 nascono i Proiettili Buoni, band formata da Franchi, Benvegnù, Parente e Giovanni Dall’Orto.Nel 2009 il brano Il mare verticale di Benvegnù, del quale Franchi è autore earrangiatore, viene reinterpretata da Marina Rei (nell’album Musa) e da Giusy Ferreri (nell’album Fotografie). Nel 2009/2010 Andrea Franchi, Enrico Gabrielli, Carmelo Pipitone e Tommaso Tam collaborano per creare un progetto dal nome Revolver nel quale ripropongono live l’intero album dei Beatles. Nel 2010 il brano Io e te di Benvegnù/Franchi/Dall’Orto viene incluso da Mina nel suo album Caramella. Nel 2010 suona come batterista in parte del tour del progetto solista di Alessandro Fiori, cantante dei Mariposa. "Lei o contro di lei" è il primo lavoro di questo progetto ed è composto da 10 canzoni scritte e prodotte da Andrea Franchi arrangiate insieme al gruppo Pupazi.

Giov. 24: 
His Clancyness
His Clancyness è Jonathan Clancy, ragazzo di Ottawa accasato a Bologna. La sua musica è stata definita "pop sognante, marinato nel riverbero", un giro veloce attraverso 50 anni di western pop, kraut e cultura psych. Ha pubblicato su cassetta Hissometer EP per la cult label Secret Furry Hole e – per l'etichetta americana Mirror Universe (Toro Y Moi, Washed Out, Active Child) – Always Mist, da poco ristampata in vinile 12" da Secret Furry Hole in collaborazione con Splendour e Sixteen Tambourines Records.Le sue canzoni sono passate di mano in mano attraverso blog e siti come Gorilla Vs Bear, Pitchfork, The Fader, Transparent, MBV, Pinglewood, Brooklyn Vegan, Yours Truly, Rolling Stone. La cassetta di Always Mist è stata inserita nella lista dei migliori EP del 2010 dal sito Altered Zones.
His Clancyness dal vivo si trasforma in trio, accompagnato da Paul Pieretto e Jacopo Borazzo, ed ha portato la sua musica dal vivo in Italia, Uk e Stati Uniti condividendo il palco con Women, Casiotone For The Painfully Alone, Cloud Nothings, Handsome Furs, The Pains Of Being Pure At Heart, Akron/Family, Veronica Falls e Pure Ecstasy. Il singolo Summer Majestic, tradotto in immagini dal videomaker Jamie Harley, è stato scelto dalla rivista Rolling Stone come uno dei migliori della stagione passata. 

Giov. 31: 
SuperGriots 
La band musicale Super Griots è formata da Abdoulaye Niang alla voce, John Alessandri e Macisse Vieira alle chitarre e ai cori, Francesco Pellegrini al basso, Damiano Beritelli alla batteria e Claudia Cancellotti al violino. Nata a Pisa nell’autunno del 2011, è frutto dell’incontro fra musicisti che, sebbene provenienti da luoghi come da esperienze esistenziali e musicali fra loro anche molto diversi, nutrono una comune passione per il sound, i ritmi e i gesti della musica pop senegalese e sono animati da un forte interesse per la contaminazione fra differenti generi e stili musicali. Il gruppo suona tutte composizioni originali, dall’impronta afro-reggae ma aperte ad influenze folk, blues, rock e funky. Molte delle liriche - scritte dal cantante Abdoulaye Niang in senegalese, francese ed inglese - trattano di importanti temi d’attualità, ispirati spesso da esperienze personali, quali quella migratoria, ma anche da questioni più generali, quali le molte guerre, violenze ed ingiustizie che affliggono il mondo contemporaneo. 


L'inizio concerti è previsto intorno alle h 22. Ingresso ad offerta, riservato ai soci ARCI
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento